"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

martedì 11 aprile 2017

Preghiere tibetane.

Buongiorno amiche, è buona settimana santa.
È da molto tempo che desideriamo fare un post su queste bandierine e oggi finalmente ve ne parliamo spiegandovene il loro bellissimo significato.
Sono delle piccole bandiere di stoffa colorata che vengono appese per benedire i luoghi nate nell'antica religione tibetane, prima ancora del buddismo.

 Lo sciamano Bonpo utilizzava i colori primari per onorare le cerimonie in Nepal.
Tradizionalmente le bandiere sono legate in set da cinque, nei cinque colori in uno specifico ordine e ogni colore rappresenta uno dei cinque elementi:
- il blu simboleggia il cielo e lo spazio
- il bianco simboleggia l'aria e il vento
- il rosso simboleggia il fuoco
- il verde simboleggia l'acqua
- il giallo simboleggia la terra.

Tradizionalmente le bandiere di preghiera sono usate per promuovere la pace, la compassione, la forza e la saggezza. I tibetani credono che i mantra vengano sparsi dal vento e le buone intenzioni e la compassione pervada lo spazio intorno. Quando il vento passa sulla superficie delle bandiere, l'aria si purifica e viene resa sacra dai mantra. Le preghiere diventano parte integrante dell'universo e mentre l'immagine sbiadisce a causa dei cinque elementi, proprio come la vita va avanti e viene rimpiazzata da una nuova.
Questo atto simboleggia il fatto di dare il benvenuto ai cambiamenti della vita e il riconoscimento che ogni essere è parte di un circolo più grande.
 Contenendo testi sacri esse non dovrebbero mai essere appoggiate per terra e mai buttate nei rifiuti ma bensì bruciate perchè il fumo che si sprigiona nell'aria diffonda la propria benedizione.
Anche se non si è buddisti amiche, l'uso delle bandierine ai fini estetici non è scoraggiato dai monaci perchè si ritiene che diffonda buon auspici a tutti gli esseri viventi.




Le potete trovare su Amazon ad un costo davvero basso. Noi ovviamente le abbiamo già ordinate
perchè lo sappiamo tutti che nel mondo, c'è bisogno di più pace, compassione e di preghiera e vederle sventolare nel nostro giardino sapendo che hanno un significato di energia e positività ci fa sentire meglio. Esiste in Internet un calendario per i giorni favorevoli in cui appenderle!

"Sii il cambiamento che vuoi vedere"
Gandhi

Namastè

MiLa

Nessun commento:

Posta un commento