"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

sabato 2 aprile 2016

Un amore di città, la nostra!!

Quando passate per Bergamo è impossibile non vederla in tutta la sua bellezza...
Cinque chilometri di mura veneziane che la stringono in un abbraccio e dietro, profili di torri e campanili.
Questa è Città Alta, con la sua Torre medievale del Comune che ancora oggi, alle 10 di sera, fa sentire i suoi 100 rintocchi in ricordo di quando venivano chiuse le porte della città.
Si perché a Bergamo ci sono due realtà, la città bassa con il cuore della vita commerciale e Città Alta borgo antico definito da Le Corbusier "una delle piazze più affascinanti al mondo".
E' impossibile non rimanere rapiti e affascinati da questo borgo rinascimentale con vicoli lastricati che hanno mantenuto il loro sapore medievale con edifici e portali arcuati un tempo sedi di botteghe artigiane.

Il nostro ricordo personale di Città Alta sono le domeniche pomeriggio quando si partiva da casa (distiamo una 30 di km circa) per raggiungerla, e, durante la passaggiata, dopo un'estenuante sosta davanti alle vetrine delle pasticcerie con la bava alla bocca, ci veniva sempre comprato una statuina di zucchero raffigurante una bella donnina un po' sovvrappeso con le gote rosse (tipo quelle di Botero!!) alla quale staccavamo rigorosamente sempre la testa con il primo morso e riponevamo il sacchetto nella borsetta della mamma con il resto del corpo per poi finirlo la sera a casa...perché era seguita da un bel pezzo di pizza al trancio, tutta fumante e golosa...Eh già, perché allora per essere felici, non avevamo bisogno di vetrine e di shopping, ma semplicemente di una donnina di zucchero da mangiare mentre tenevamo la mano di mamma e papà!
E come non menzionare La Marianna, ottima pasticceria nella quale gustare deliziose merende!!

Se vi trovate a passare di qui, non potete non fare un salto a vedere la Basilica romanica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, Porta San Giacomo e tutte le altre meraviglie di questo meraviglioso borgo d'Italia.
Non perdetevi Città Alta all'ora del tramonto, perché dalle sue mura, la vista è qualcosa che lascia senza fiato!!













E poi c'è il dolce tipico bergamasco, Polenta e Osei, che riprende appunto la forma della polenta con sopra gli uccellini. Un dolce di pan di spagna farcito al cioccolato ricoperto da uno strato di pasta di mandorle tempestato di zucchero con adagiati sopra degli uccellini in cioccolato.
Le vetrine pullulano di questi dolci...




E per vedere un video dai contorni fatati, andate a vedere la pubblicità Sky 
   girata in Città Alta per lo spot del Natale 2014


Rimasi lì incantato, era un lembo dell'Italia più bella, una delle molte piccole sorprese di godimento per cui vale la pena viaggiare.
Hesse

Se passate di qua, fate un fischio e noi, vi offriremo un bel caffè...

MiLa

1 commento:

  1. Da molto non capito in questa che per me è diventata anche "la vostra città", spero di recuperare presto.... Un abbraccio

    RispondiElimina