"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

giovedì 2 giugno 2016

Il Parco Sigurtà.

Il parco giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona e qualche settimana fa ho avuto il piacere, con tutta la mia famiglia, di andare a visitarlo. E posso dirvi che mai gita fu più  gradita.
 Davvero una meraviglia...
Vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d'Europa 2015 e di Parco Più Bello d'Italia 2013.
Il parco giardino Sigurtà ospita innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di Marzo ed Aprile si possono ammirare un milione di Tulipani, che rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa; il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie 30.000 rose rifiorenti; uno straordinario labirinto, diciotto specchi d'acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi.
Senza dimenticare il Castelletto, commissionato dal marchese Antonio Maffei, e in passato antica sala d'armi, oggi invece luogo dove sono conservate le memorie storiche, letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà: qui infatti sono ricordati gli scienziati e i premi Nobel, ospiti in passato del parco.










Alle porte del parco c'è la Villa Sigurtà.
Il complesso fu costruito su progetto dell'architetto Vincenzo Pellesina, discepolo del Palladio, su di una proprità rurale.
Nel prospetto principale si trova un loggiato centrale a tre campate, con trabeazione sorretta da colonne.
Oggi location di matrimoni, eventi e conferenze.










 (credits: web)

Credo che resti soltanto accendere la macchina e visitare questo Paradiso.
Non dimentichiamoci: è in Italia, ad un passo da noi.

Buon 2 giugno amiche belle.

Mina&Laura

3 commenti: