"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

giovedì 30 gennaio 2014

Amicizia è... condividere ed aiutarsi

Buongiorno ragazze, oggi voglio raccontarvi una storia...non ha nulla a che vedere con lo shabby, con i colori ed i pennelli, ma ha come protagonisti un labrador di due anni e 18 bambini... Questa è la storia di Teodoro, divenuto la mascotte della classe 2 B di Cantù, e dei suoi 18 amici...
Il tutto ha inizio il 16 settembre del 2005 quando, nel nostro giardino, atterrano due palloncini portando con loro un messaggio...


E nenche a dirlo, io e Teo, abbiamo risposto subito...
"Cari bambini della classe 2 B, alle ore 13.00 di oggi, quando voi, più o meno, uscivate da scuola per andare a casa, i vostri palloncini, atterravano nel mio giardino...la cosa bella è che noi abbiamo un cane, avete presente quello della pubblicità della carta igenica?!  Si, proprio lui! Un labrador di nome Teodoro di 2 anni, ed è proprio lui che ha trovato la vs. letterina...si, perché proprio mentre io stavo pranzando, lui non faceva altro che abbaiare in giardino spaventato...eh già perché Teo è un gran fifone..." la lettera, si concludeva così "...ho letto il vs. bellissimo messaggio e una delle cose che vi posso augurare, essendo ancora tanto piccoli, è di avere molti amici, di quelli che vi vogliono davvero tanto bene e di sorridere sempre che la vita è tanto bella e unica...vi auguro davvero tutto il bene di questo mondo..." . La lettera era firmata da me e da una classicissima impronta canina!

La loro risposta non tardò ad arrivare...pochi giorni dopo, nella cassetta della posta, c 'era una lettera, scritta da loro...con quella calligrafia lineare e tonda che solo i bambini hanno, con i loro pensieri così puliti e semplici...

"...siamo molto felici di aver ricevuto la sua risposta al nostro messaggio volante, noi speravamo che i nostri palloncini arrivassero lontano e che qualcuno rispondesse. Lei ha esaudito il nostro desiderio e la consideriamo nostra amica...il suo cane Teodoro ci è già molto simpatico e vorremmo nominarlo mascotte della nostra classe. Potrebbe mandarci una sua foto? Le saremmo molto grati" ...seguivano 18 firme più un messaggio delle maestre...

Finimmo sui giornali locali più volte. Gli articoli su di noi, erano uno più bello dell'altro...era il Natale 2005..."è il loro amico di penna ormai da qualche mese, e finalmente , ieri, si sono potuti incontrare faccia a muso" ..."il dono più bello, nemmeno a dirlo, sarà la prossima visita di Teo...storia dal sapore natalizio che più non si potrebbe".
Il tempo di organizzare la cosa e Teo andò a trovarli...


Ricordo ancora quella mattina di 9 anni fa come se fosse ieri...erano tutti riuniti nell'aula delle riunioni, tutti con le mani sugli occhi, ignari di ciò che stava accadendo. Nell'aula c'era un silenzio inverosimile e ricordo che uno di loro bisbigliò "è Teo...arriva Teo...".
E noi che camminavamo nel mezzo delle due file di bambini, cercando di tenere a bada un bestione di 43 kg che di fine  non aveva nulla, ma era fiero, gongolante e meraviglioso!

La nostra storia durò 4 anni...per 4 anni, il cartellone con le foto di Teo passò dalla seconda alla terza, poi alla quarta e infine alla quinta. Abbiamo un pacco infinito di lettere, biglietti, lavoretti e fotografie...fummo invitati ogni anno al saggio di fine anno...ognuno di loro aveva la foto di Teo sul comodino o appesa sopra il letto.
In questi 4 anni, leggendo le loro lettere, ho sorriso, riso e mi hanno commosso tante volte..vi riporto solo alcuni delle decine di messaggi... "il giorno più bello della mia vita è stato l'incontro con Teo e Mina"..."il mio regalo più bello del mondo è Teo"..."la prima volta che ho visto Teo mi è venuto da piangere per l'emozione di averlo incontrato"...e ancora..."quando tu e Teo siete venuti, io ero assente perché avevo mal di pancia, ma mi han detto che Teo è bellissimo".


Poi la scuola primaria è finita, e sono andati alle medie...nell'ultima loro lettera mi scrivevano "...alle medie sarà molto triste, per tutti noi, entrare in classe e non vedere più il muso di Teo che ora ci guarda dalle foto appese al muro...Teo non sarà più mascotte della classe, ma sarà la mascotte del nostro cuore...non vi dimenticheremo mai!" Gli alunni della 5 B.

Sono passati 9 anni da quel pomeriggio in cui 2 palloncini finirono nel nostro giardino...Teo non c'è più...loro sono ormai grandi, ma le emozioni che mi hanno dato, sono qui...nel profondo del cuore...
In cielo Teo ha portato il loro ricordo...il suo gioco preferito, ricevuto in dono dai suoi cari amici.

...un vaso si può spaccare in mille pezzi, ma il profumo delle rose rimarrà per sempre...



"a lovely memory of Teodoro"

Mina



2 commenti:

  1. Whaoooo!!! Scendono lacrime di gioia perche' e' una bellissima storia Vera che tocca il cuore!!!! Un bacione Ilaria

    RispondiElimina
  2. Rileggere tutta la storia ed essere consapevole di farne parte è bellissimo e ancora più emozionante e ovviamente neanche a dirlo mi sono scese le lacrime! Teo era e sarà sempre un cane stupendo che io, voi e tutti i miei ex compagni porteremo nel cuore! Anche se ora abbiamo ormai 16 anni non potremo mai dimenticarci di quel cagnone che venne a trovarci tutto contento a scuola con quella sua coda che sembrava più una frusta!
    Ti vogliamo sempre bene Teo, un bacio Chiara

    RispondiElimina