"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

martedì 12 luglio 2016

"Resterà nei vostri cuori".

Non vi parleremo di tutte le polemiche che l'hanno accompagnata...dei blocchi a singhiozzo dei treni e degli autobus...dei circa 100 malori al giorno...delle code interminabili e della gente bagnata dagli idranti per non collassare.
Ne vi parleremo della chiusura notturna della passerella per il precoce deterioramento...ne dei cartelli autostradali con la scritta "Opera inaccessibile" con tanto di blocco da parte della Polizia alle uscite dell'autostrada. Ne vogliamo parlarvi della lunga litania abbinata all'amicizia di Christo con la famiglia Beretta, nota produttrice di armi...ne tanto meno vi parleremo della diatriba sull'impatto ambientale dell'opera e sul relativo riciclaggio..
Noi vogliamo semplicemente parlarvi di quest'opera, comunque la si voglia interpretare.
 Completamente autofinanziata dall'artista, e con l'accesso gratuito a tutti. E di quest'artista, che ha portato in questi piccoli paesini lacustri di circa 1000 anime, oltre un milione e mezzo di visitatori in 15 giorni, dandoci un risalto mondiale.
 Noi, l'abbiamo visitata alle 7 del mattino e vi possiamo assicurare, che camminare in mezzo al lago, su questo passerella galleggiante che mai più si ripeterà, è stata davvero un'emozione. 
E' stato definito l'evento planetario dell'anno.
 Google street view l'ha resa immortale potendola percorre virtualmente per sempre.
Immortalata su tutti i giornali del mondo, dal Time a Le figaro.
Ora si è spenta...
I battelli hanno ripreso le loro corse normali...lei pian piano viene smontata e l'accesso a Montisola è tornato unicamente via acqua.
In quest'Italia, dove ci si lamenta perchè fa troppo caldo quando c'è il sole e fa troppo freddo quando non c'è...dove si è discusso per il colore del tessuto arancione della passerella che strideva col colore del lago...per la larghezza della stessa...per la mancanza di barriere...
Il nostro cuore romantico vuole semplicemente ringraziare quest'artista, che dall'altra parte del mondo, ha scelto il lago d'Iseo per dar vita alla sua opera.
 Lo ringraziamo per averci permesso di fluttuare sulle acque del lago, seguendo lo sciabordio delle onde e di godere appieno di questa magia che mai più si ripeterà.
E i bambini di Montisola potranno raccontare ai loro figli che una volta, grazie ad un'opera straordinara,  hanno attraversato il lago a piedi per arrivare a Sulzano.
E quando all'artista veniva chiesto " Ma non resterà proprio nulla?" lui rispondeva
 "Resterà nei vostri cuori".






By Sergio's Photo

Un bacio dalle sorelle MiLa

Nessun commento:

Posta un commento