"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

martedì 25 agosto 2015

L'oro del mio orto.

Ciaooooo amiche, oggi vi presento la mia fantastica raccolta di pomodori del mio orto.
Avendone raccolto veramente tanti, come tutti gli anni, ho indossato il grembiule e ho fatto le provviste autunnali (tanto so già che non ci arriveranno nemmeno a vederlo l'autunno!!).
La ricetta che preferisco è quella in cui i pomodori vanno essicati.
Quindi vanno puliti, tagliati a metà, riposti nelle teglie, una spruzzata di sale e fatti cuocere per 4 ore a 130 gradi.
Dopo 2 ore di essicazione, il consiglio è di girare i pomodori e proseguire nella cottura.
Nel frattempo sterilizzo i vasetti in acqua bollente.
E li preparo per accogliere le mie prelibatezze.
Sul fondo metto uno spicchio d'aglio e olive taggiasche.

Quando l'essicatura dei pomodori è terminata, li faccio raffreddare e li inserisco nei miei vasetti di vetro.
Ultimo passaggio: l'aggiunta di olio extravergine di oliva fino al bordo.
Chiusura ermetica, posti al buio e il gioco è fatto.
Ed ora sono pronti, tutti infilati nella mia dispensa a far bella mostra.
 Questo almeno fino a quando, mia sorella non li vedrà!!
E se ne avanza qualche vasetto (lo dico ogni anno, ma è un'affermazione vana), ho già bello e pronto qualche regalo di Natale da accompagnare alla mia marmellata di fichi!











Serena settimana amiche dolci.
Laura

Nessun commento:

Posta un commento