"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

giovedì 21 maggio 2015

La mise en place.

Traducendo in italiano "mise en place" si racchiude la predisposizione di tutto il materiale necessario per un servizio o una preparazione. E' un atto che di solito viene svolto prima dell'arrivo degli ospiti e garantisce un servizio scorrevole agevolando il lavoro.

Quante volte nelle cene di capodanno, di Natale, nelle tavole importanti, ci siamo chieste qual è la giusta maniera di apparecchiare tavola seguendo il bon ton.
Il galateo dice che le posate vanno ai lati del piatto. Alla destra vanno i coltelli con le lame rivolte all'interno e per ultimo il cucchiaio. Alla sinistra invece, vanno le forchette in ordine di utilizzo, dall'interno all'esterno. I bicchieri sono posizionati sulla destra del piatto in alto. Il bicchiere dell'acqua va sopra la punta del coltello e scendendo quello del vino rosso, vino bianco e leggermente arretrato, la flute. Infine, trova posto il piattino del pane.
Qualche curiosità...è maleducazione dire buon appettito, fare cin cin e mai, mai chiedere il sale perché è un segno di scortesia verso i padroni di casa perché si sottointende che il cibo non è buono!
Le uova e il formaggio non vanno tagliati con il coltello, ma bensì con la forchetta.
Il pane si spezzetta con le mani nell'apposito piattino senza sbriciolare sulla tavola.
Tra una pietanza e l'altra, mentre si attende, le posate vanno sistemate sul piatto a ore 8.20.
Mentre alla fine del pasto, le posate vanno messe parallele a ore 6.30.
 Il tovagliolo va usato ogni volta prima di bere senza lasciare antiestetiche tracce sul bicchiere....











Credits Google

Avete preso nota di tutto amiche?!
Noi abbiamo imparato un sacco di cose e ne prenderemo nota, specialmente nelle curiosità...

Mina&Laura

2 commenti:

  1. .....è incredibile...ieri non riesco a leggervi come di consueto per problemi di linea internet, oggi in tutt'altre faccende impegnata mi cade l'occhio su una vecchia fotografia raffigurante anche una tavola imbandita, mi perdo subito a fantasticare riguardo la mia passione per la mise en place che risale credo all'infanzia....ma "mi richiamo all'ordine" da sola subito. Finalmente in tardissima serata un po' di tranquillità, come sempre controllo se ci sono nuovi post e cosa trovo...? Siete sempre una certezza amiche mie. Grazie. Un abbraccio grande a tutte e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela, questo vuol dire essere sulla stessa lunghezza d'onda...un abbraccio anche a te, stretto, stretto!

      Elimina