Traducendo in italiano "mise en place" si racchiude la predisposizione di tutto il materiale necessario per un servizio o una preparazione. E' un atto che di solito viene svolto prima dell'arrivo degli ospiti e garantisce un servizio scorrevole agevolando il lavoro.
Quante volte nelle cene di capodanno, di Natale, nelle tavole importanti, ci siamo chieste qual è la giusta maniera di apparecchiare tavola seguendo il bon ton.
Il galateo dice che le posate vanno ai lati del piatto. Alla destra vanno i coltelli con le lame rivolte all'interno e per ultimo il cucchiaio. Alla sinistra invece, vanno le forchette in ordine di utilizzo, dall'interno all'esterno. I bicchieri sono posizionati sulla destra del piatto in alto. Il bicchiere dell'acqua va sopra la punta del coltello e scendendo quello del vino rosso, vino bianco e leggermente arretrato, la flute. Infine, trova posto il piattino del pane.
Qualche curiosità...è maleducazione dire buon appettito, fare cin cin e mai, mai chiedere il sale perché è un segno di scortesia verso i padroni di casa perché si sottointende che il cibo non è buono!
Le uova e il formaggio non vanno tagliati con il coltello, ma bensì con la forchetta.
Il pane si spezzetta con le mani nell'apposito piattino senza sbriciolare sulla tavola.
Tra una pietanza e l'altra, mentre si attende, le posate vanno sistemate sul piatto a ore 8.20.
Mentre alla fine del pasto, le posate vanno messe parallele a ore 6.30.
Il tovagliolo va usato ogni volta prima di bere senza lasciare antiestetiche tracce sul bicchiere....
Credits Google
Avete preso nota di tutto amiche?!
Noi abbiamo imparato un sacco di cose e ne prenderemo nota, specialmente nelle curiosità...
Mina&Laura