martedì 31 gennaio 2017

L'opulenza dello stile barocco...

E' rivisitato in chiave moderna, reso più leggero ed ironico dello stile che conquistò il '600, ma comunque sempre caratterizzato da quell'opulenza, da quello sfarzo che lo rese famoso nel XXVII secolo. 
E' lo stile Barocco e da qualche anno a questa parte è tornato a far capolino nelle nostre case...
La forma più usata è la linea curva, tutto doveva avere andamenti sinuosi, dalla gamba della sedia a quella dei comò. 
Un'altra impronta importante è quel senso di teatralità  che veniva data agli ambienti,  accompagnato da tessuti damascati, riccioli e volute che adornavano cornici e specchi...
E poi il colore oro, ovunque, per donare agli ambienti quell'aspetto maestoso e regale...
A noi questo stile, piace particolarmente, ma ci piace lasciato nella sua epoca, con i palazzi con gli stucchi, le pesanti tende alle finestre, i mobili tutti pieni di oro e avorio, con le loro curve.
Rapportato ai giorni nostri sarebbe certamente un pò pesante a nostro gusto, quindi bene qualche piccolo accenno in chiave moderna come la lampada Bourgie di Kartell o la poltrona Prince Mini Modà di Di Liddo e Perego che ben si sposano con i nostri arredamenti.
Sicuramente una città con un'impronta barocca molto forte è Salisburgo dove sono stata a novembre. Splendidi gli interni del Dom Quarter e i palazzi in centro. (qui)









credits Google

Mina&Laura

giovedì 26 gennaio 2017

In Filandia sull'acqua!

Oggi amiche siamo nei paesi scandinavi, e più precisamente in Finlandia...
Una casa direttamente sull'acqua dove il legno è il padrone di casa.
Interni completamente in legno, dal pavimento alle pareti, passando per i mobili. 
Unico tocco di colore è il bianco in tutta la sua luminosità data dagli infissi in netto contrasto con le pareti e da alcuni mobili per alleggerire l'ambiente.
D'effetto il soppalco in cui prende posto la camera da letto da cui si accede dalla  scala con ringhiera, fatta dal padrone di casa.
Chissà che meraviglia assistere all'arrivo della sera sorseggiando un thèdavanti alla finestra della sala da pranzo!!










credits Hall of Homes

Mina&Laura

martedì 24 gennaio 2017

Eh amiche buongiorno, noi ci mettiamo anche tutta la nostra buona volontà a sentire la primavera nell'aria, ma con queste temperature così rigide è difficile!

In questi giorni crediamo che il pensiero nostro sia il pensiero di tanta gente, e cioè il fatto di sentirsi quasi in colpa ad avere una casa, a potersi concedere un pasto caldo ed una doccia calda. 
A riuscire a dormire in un letto caldo in una casa riscaldata...
Guardando la televisione, fa male al cuore vedere quelle terre martoriate dal terremoto violate ancora e ancora da neve e gelo!
E non possiamo non essere vicini col cuore a quelle persone straordinarie che sfidando neve, gelo, buio, fango e altro, arrivano oltre i propri limiti, con l'adrenalina in corpo, scavando, senza arrendersi per cercare di sentire ancora un respiro che sa di vita...
A loro, grazie...
Ed un grazie, ai loro compagni straordinari chiamati cani in grado di captare, con il loro olfatto,  un barlume di vita anche stremati dalle ore di ricerca, ma sempre vicini al loro compagno umano...ed una preghiera a coloro che non c'è l'hanno fatta... 
Dopo il ritrovamento dei tre cuccioli vivi nel locale caldaie a distanza di 5 giorni, la speranza che qualcun'altro possa essere estratto vivo da là sotto, è ancora forte...




Mina&Laura

giovedì 19 gennaio 2017

Un pò di rustico, un pò di moderno...

Il binomio tra antico e moderno dona sicuramente uno stile nuovo ed unico  alla vostra casa e conta un gruppo sempre più in crescita di adepti.
Accostare sedie dal design moderno a tavole vintage dà vita ad interni unici ed originali.
Segno di grande personalità  l'arte di saper accostare stili diversi creando degli ambienti chic ed eleganti.
Il tavolo dono della nonna accostato alle sedie di design moderno, oppure un comò proveniente da casa dei bisnonni inserito in una camera dallo stile nuovo e pulito trova un trait d'union unico!
Arredare un contesto antico con mobili di design contemporaneo richiede un lavoro di bilanciatura estetico da non perdere di vista per non creare uno stacco troppo forte, ma equilibrato.











credits google

Le sorelle MiLa

martedì 17 gennaio 2017

Urban jungle style!

Buongiorno amiche, visto che le feste sono finite ora, dobbiamo rimetterci in carreggiate dritte dritte senza sgarrare...e come ogni inizio anno che si rispetti partiamo sicuramente con tutti i buoni propositi che vanno dall'inizio di una dieta, al rifarci il look oppure  dare una rinfrescata alla casa...
Ed è proprio da qui che partiamo stamattina intorducendo l'urban jungle style!!
Questo stile è approdato in Italia nella primavera del 2016 e si sta diffondendo sempre più.
Sicuramente grazie al nostro vivere più eco e sostenibile l'urban jungle è uno stile rilassante e salutare che detta tendenza e stile sia nell'interior design che nella moda.
Ispirato ai tropici, fa del suo cavallo di battaglia tutto ciò che è verde, in particolar modo le piante, non necessariamente quelle fiorite, ma bensì verdi e rigogliose.
Must have sono le palme e le piante grasse dedicate soprattutto a chi vive in città e desiderano pace e tranquillità tra le mura domestiche
. I mobili sono in legno naturale e ridotti al minimo al fine di ricreare atmosfere naturali e rilassanti.
 Ottima la scelta di fibre naturali quali il cotone, il rattan e il bamboo ed infine il pavimento scelto in legno grezzo ricoperto da tappeti in corda.
Per i più coraggiosi, si può optare per una scelta forte quale la carta da parati che ricrea una vera e propria giungla con tanto di uccelli tropicali, piante fiorite e da frutto.
Scegliendo questo stile ci sembrerà davvero di vivere in un oasi di verde!
Quest'anno, un aiuto in più arriva sicuramente anche da Pantone (qui) che ha scelto come colore dell'anno 2017 il verde greenery...












Credit Google

Mina&Laura

giovedì 12 gennaio 2017

Pace interiore...

Non ho pazienza per alcune cose, non
 perchè sia diventata arrogante,
semplicemente perchè sono arrivata a un
punto della mia vita, in cui non mi piace più
perdere tempo con ciò che mi dispiace o 
mi ferisce.
 Non ho pazienza per il cinismo, 
critiche eccessive e richieste di qualsiasi natura. 
Ho perso la voglia di compiacere chi non mi aggrada, di amare
chi non mi ama e di sorridere a chi non mi sorride.
 Non dedico più un minuto a chi mente e vuole manipolare. Ho deciso di non
convivere più con la presunzione, l'ipocrisia, la disonestà e le lodi a buon mercato.
Non tollero l'erudizione selettiva e l'arroganza accademica.
Non mi adeguo più al provincialismo e ai pettegolezzi. Non 
sopporto conflitti e confronti. Credo in un mondo di opposti, per questo evito le persone
rigide e inflessibili. 
Nell'amicizia non mi piace la mancanza di lealtà e il tradimento.
Non mi accompagno con chi non sappia elogiare o incoraggiare. 
I sensazionalismi mi annoiano e ho difficoltà ad accettare coloro a cui non piacciono gli animali.
Soprattutto, non ho nessuna pazienza per chi non merita la mia pazienza.

(Meryl Streep)



Serena giornata amiche. 
Le sorelle MiLa

martedì 10 gennaio 2017

Stile scandinavo verde acqua...

Questa casa amiche si trova nei Paesi bassi...il suo stile nordico, legato a pezzi vintage e alle sue splendide pareti in verde Tiffany ha reso tutto l'insieme leggero e armonioso.
Ebbene si, in questa casa, appena l'abbiamo vista, l'aggettivo principale è stato proprio leggero..questo senso di non pesantezza, di spensieratezza che si respira guardando le foto degli interni.
Complice sicuramente il colore pastello delle pareti, filo conduttore anche per alcuni mobili, il calore caldo del legno e la ricercatezza di alcuni oggetti, fanno di questa casa una chicca.
I proprietari, veri amanti del vintage, comprano moltissimi oggetti su internet, e contenti del pezzo appena acquistato, lo mostrano con orgoglio alla madre del proprietario di casa, che invece trova che l'acquisto non sia un prezioso pezzo vintage, ma spazzatura!! 
Sembra la nostra storia!!!!









Credits Weranda Country

MiLa