Non c'è niente da fare... il vintage ci piace tanto... basta avvicinarsi ad un mercatino e già sentiamo le nostre vene vibrare... l'oggettino qua, l'oggettino la... ma la scoperta più grande è stata ritrovare un amico, lasciato sui banchi di scuola, che adora il vintage... e qui uno dice: "si va beh ok, gli piace il vintage, come piace il vintage a mezzo mondo!!!!"... e invece no! La sua storia è un pò più particolare, dal sapore intenso, di quelle storie che ci piacciono tanto, e che oggi vogliamo condividere insieme a voi, perchè, secondo noi, ne vale davvero la pena e se lo merita... vista la persona meravigliosa che è...
Questo è quello che ha scritto...
"Tutto nasce dalla mia passione per il viaggio e per l'espolorazione... esplorazione che va oltre la necessità di scoprire paesi nuovi, ma intesa anche come la volontà di conoscere usi e costumi diversi dai miei. Questo mi porta spesso a documentarmi e quando fra le mie ricerche spunta anche la parola "vintage"... allora la mia attenzione è decisamente catturata.
Fra le scoperte degli ultimi anni c'é la Tweed Run, passeggiata in bicicletta inizalmente nata a Londra e che tra le altre cose scomoda gente del calibro di Sir Paul Smith, l'attore Ewan McGregor e il musicista Graham Coxon.
La Tweed Run altro non è che una gita in bicicletta tra le vie del centro, dove la peculiarità non sta nello stile della bicicletta ma nella "mise" dei partecipanti... infatti agli stessi è richiesto un look in stile anni '30 dove il tweed è d'obbligo.
Generalmente, catturato da eventi di questo tipo, mi organizzo per partire... e come succede per la maggior parte dei casi viaggio felicemente in solitaria. Ma poi, al mio rientro, le mie parole non sono sufficienti per far capire agli amici l'entusiasmo che provo ogni volta che scopro queste pillole di passione ... e immancabilmente ogni volta darei un braccio per far capir loro quanto si son persi.
Una volta un tizio (Christopher McCandless) scrisse che "la felicità è reale solo quando condivisa" e forse aveva ragione, ma nel caso della Tweed Run mi risultava un pò difficile programmare una spedizione di amici e bici in terra d'Albione... e allora mi son chiesto: perchè non organizzarla qua in Italia?
Nel frattempo la cosa a livello internazioneale si è evoluta e ora la Tweed Run si celebra in quasi tutte le maggiori città del mondo, anche in Italia... ma come spesso accade, non a Bergamo però.
Quindi, sapendo di condividere con molti appassionati la gioia di spostarmi spesso in bicicletta, nel giugno scorso ho creato l'edizione pilota della nostrana DRESSY RIDE - passeggiata cittadina in bicicletta con un pò di stile (non potendo per ovvie ragioni chiamarla Tweed Run).
Ora, conoscendo molto bene le tendenze del bergamasco medio nel risultare restìo all'esporsi, non è che avessi molte aspettative sul numero dei partecipanti... ma alla fine ho ottenuto una piacevolissima sorpresa: eravamo una ventina, ma tutti molto ben abbigliati.
Addirittura, un gruppo di ragazzi di Fara Gera D'Adda (che non conoscevo), avendo saputo tramite social network dell'iniziativa, ci ha raggiunto caricando le bici sul treno... ha brillantemente partecipato all'iniziativa con abiti bellissimi e bici meravigliose e alla fine se n'è tornato a casa ricaricando le bici sul treno. Fantastico, queste son le cose che continuano a farmi credere che la passione non sia una caratteristica in via d'estinzione!!!!
Oggi, dopo quella che fu la versione prova, dopo molte richieste e con l'aiuto di qualche amico, si sta organizzando la Spring Edition della nostra DRESSY RIDE che, condizioni atmosferiche permettendo, si svolgerà nella giornata di sabato 10 maggio.
Le regole restano invariate:
è ammessa la partecipazione con qualsiasi veicolo a pedali purchè sprovvisto di motore, ma è d'obbligo la "mise" a tema. Per la "mise", a differenza della più blasonata versione britannica non è fondamentale il tweed, ma è sufficiente sbizzarrirsi ispirandosi agli anni trenta... e a volte bastano dei pantaloni infilati dentro i calzettoni a mo' di Knickerbocker, bretelle e un paio di baffi finti per apparire credibili"
Il 10 maggio è passato... possiamo solo rendervi l'idea della sua impresa attraverso le foto magnifiche fatte da Fabio Toschi www.fabiotoschi.com
Partiamo da lui... l'amico che avevamo lasciato tra i banchi di scuola e che il 10 maggio si è presentato così.... per noi semplicemente magnifico!!!!
E adesso vi lasciamo assaporare il gusto retrò solo dalle immagini...
Guardate che dettagli!!!
Pronti, partenza, via... per le vie del centro...
credits: Fabio Toschi
Che dire... il 10 maggio è andato... noi stiamo già preparando le bici e l'abbigliamento per la "mise" che è stata chiesta in questa passeggiata, perchè non so se l'avete capito... ma la nostra intenzione è di esserci alla prossima!!!!! ....
Ultima cosa, ma non per importanza: questo post è un omaggio per te... che come noi credi ancora che la passione, l'impegno, la dedizione per qualcosa che ami sia un valore aggiunto nella propria vita.
Thanks Sir Danesi...
Mina & Laura
Ciao, cercavo info sulla dressy ride 2015, voi mi sapete dire qualcosa?
RispondiEliminagrazie,
Phoebe
Ciao. Scusa il ritardo. Ma dovevo avere il contatto. Allora c'è la pagina Facebook "Dressy Riders" oppure contatta il numero 347-0806972 Gianni. Buona serta e scusa ancora per il ritardo.
Elimina